Atelier
L’atelier
Durante la visita in atelier è consigliabile portare con sé in borsetta un pizzico di pazienza, uno di immaginazione ed uno di fiducia: con questi ingredienti vi aiuterò a creare l’abito che più vi piace e che più vi valorizza.
Il tempo
In atelier non si può andare di fretta. Far realizzare un capo di alta moda per un evento importante o anche solo per il nostro piacere personale è un piccolo lusso che merita uno spazio dedicato, la mente leggera per liberare la fantasia.
Modelleria
In ogni atelier che si rispetti esiste una sartoria. In essa nasce la magia vera, in bilico tra scienza e stregoneria. È costituita solitamente da tre parti: modelleria, taglio e confezione.
La modelleria è la fonte, il fulcro della sartoria: qui nascono i modelli, dapprima come schizzo su figurino, poi come cartamodelli di velina, partendo da un grande foglio bianco, muniti di matita, riga e fantasia. Infine, una volta sdifettati, verificati e studiati, vengono trasposti su stoffa, sapientemente modellata e tagliata a mano, secondo i dettami sartoriali del metodo Alta moda.
Taglio
Una volta tagliati tutti i pezzi di un capo, la fodera, gli interni e le rifiniture, si passa alla confezione. Ago e filo, ferro da stiro e manichino, ganci, bottoni, passamanerie e ricami sono solo una piccola parte di un magico mondo segreto, fatto di passione, studio e sperimentazione costante.
Confezione
La confezione del capo in sé e la sua rifinitura, sono quindi solo una parte della tecnica sartoriale. La vera meraviglia arriva dalle idee e dalle ispirazioni, un abito su misura non è solo un capo ben confezionato seguendo le misure di un cliente. Esso rappresenta infatti una tradizione artigianale tanto antica quanto evanescente. In fondo acquistare un capo realizzato a mano e confezionato su misura è come portare a casa con sé un piccolo pezzo dell’anima che lo ha reso possibile.